Visite
Il Centro Oculistico Pascotto svolge attività ambulatoriale diagnostica, terapeutica e chirurgica.
Dalla visita ai trattamenti più innovativi, tutti i nostri servizi sono pensati per soddisfare ogni necessità in campo oftalmologico e per accompagnarti passo dopo passo verso il tuo benessere visivo.
E’ la “classica” visita oculistica di chi si reca al Centro Pascotto. Comprende un percorso in tre tappe in cui viene compilata una nuova scheda clinica personalizzata e si eseguono: Autorefrattometria, Tonometria, Screening del Cheratocono, Pachimetria Corneale, Biomicroscopia, esame della vista ed esame del Fondo Oculare.
La visita oculistica pediatrica può essere effettuata fin dai pochi mesi di vita del bambino. Il primo controllo, in assenza di particolari problemi, è indicato da tutte linee guida entro i 3 anni di vita, per evitare patologie come l’occhio pigro (ambliopia).
Visita che mira a diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio (alterazioni a carico dei muscoli degli occhi, deficit dei nervi che comandano i muscoli degli occhi) e le alterazioni che da questi derivano (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari, ecc) e disporre il trattamento adatto al disturbo riscontrato.
Visita oculistica che consente a un paziente con difficoltà di deambulazione o che non può essere trasportato di ricevere le cure direttamente a casa.
Programma per la gestione delle patologie croniche. E’ possibile accedervi a seguito di una prima visita oculistica e comprende:
– Misurazione della pressione oculare;
– Valutazione dell’acuità visiva;
– Esame del campo visivo;
– Misurazione dello spessore delle fibre nervose;
– Controllo biomicroscopico del segmento anteriore;
– Prescrizione di colliri ipotensivanti e di farmaci neuroprotettivi, in base alle personali esigenze di cura.
Programma per la gestione delle patologie croniche. E’ possibile accedervi a seguito di una prima visita oculistica e comprende:
– Esame OCT della macula;
– Esame specifico del campo visivo;
– Test di Amsler;
– Esame dell’acutezza visiva;
– Controllo biomicroscopico del segmento anteriore;
– Prescrizione terapeutica.
Programma per la gestione delle patologie croniche mirato a determinare la natura ed il miglior approccio terapeutico alle principali patologie della superficie oculare. Comprende:
– Test di rottura del film lacrimale (NIBUT);
– Valutazione della stabilità del film lacrimale (TFSE);
– Valutazione efficacia e tasso battiti palpebrali (ammiccamento abortivo);
– Test di Schirmer (in pazienti con patologie di interesse reumatologico);
– Meibomiografia;
– Arrossamento oculare;
– Ricerca Demodex;
– Biomicroscopia;
– Prescrizione terapeutica.