Visite

Il Centro Oculistico Pascotto svolge attività ambulatoriale diagnostica, terapeutica e chirurgica.

Dalla visita ai trattamenti più innovativi, tutti i nostri servizi sono pensati per soddisfare ogni necessità in campo oftalmologico e per accompagnarti passo dopo passo verso il tuo benessere visivo.

E’ la “classica” visita oculistica di chi si reca al Centro Pascotto. Comprende un percorso in tre tappe in cui viene compilata una nuova scheda clinica personalizzata e si eseguono: Autorefrattometria, Tonometria, Screening del Cheratocono, Pachimetria Corneale, Biomicroscopia, esame della vista ed esame del Fondo Oculare.

E’ la visita oculistica di base cui si aggiungono due esami fondamentali, generalmente onerosi per il paziente, che vengono in questo caso inclusi nella visita ad un costo agevolato: l’esame del campo visivo e l’esame OCT. E’ consigliata per coloro che vogliono avere una valutazione esauriente della propria condizione clinica e nei casi di sospette patologie oculari (maculopatia, glaucoma, ecc).

Per interventi di cataratta, chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri e femtolaser, sostituzione del cristallino, impianti di lenti fachiche, ecc. Oltre alla “classica” visita oculistica, vengono eseguiti esami specifici che sono fondamentali per la preparazione all’intervento, come la biometria oculare (calcolo del cristallino) per gli interventi di cataratta o la pupillometria ed il test di Schirmer per i trattamenti laser.

La visita oculistica pediatrica può essere effettuata fin dai pochi mesi di vita del bambino. Il primo controllo, in assenza di particolari problemi, è indicato da tutte linee guida entro i 3 anni di vita, per evitare patologie come l’occhio pigro (ambliopia).

Visita che mira a diagnosticare la presenza di anomalie a carico dell’apparato neuromuscolare dell’occhio (alterazioni a carico dei muscoli degli occhi, deficit dei nervi che comandano i muscoli degli occhi) e le alterazioni che da questi derivano (visione doppia, confusione, strabismo, ambliopia, anisometropia, paralisi oculari, ecc) e disporre il trattamento adatto al disturbo riscontrato.

Visita oculistica che consente a un paziente con difficoltà di deambulazione o che non può essere trasportato di ricevere le cure direttamente a casa.

Eseguito a distanza di poche settimane dalla prima visita, ha il fine di valutare l’efficacia terapeutica in caso di malattie acute come congiuntiviti, cheratiti, abrasioni corneali, traumi, ecc.

In situazioni di emergenza, consiste nella rapida identificazione del problema, medicazione e prescrizione terapeutica, disponibile tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 20, anche senza appuntamento (eventuali esami per approfondimenti diagnostici non sono compresi nel prezzo).

Eseguito a distanza di pochi giorni dalla visita di Pronto Soccorso, ha il fine di valutare l’efficacia terapeutica in caso di malattie acute.

Programma per la gestione delle patologie croniche. E’ possibile accedervi a seguito di una prima visita oculistica e comprende:

– Misurazione della pressione oculare;
– Valutazione dell’acuità visiva;
– Esame del campo visivo;
– Misurazione dello spessore delle fibre nervose;
– Controllo biomicroscopico del segmento anteriore;
– Prescrizione di colliri ipotensivanti e di farmaci neuroprotettivi, in base alle personali esigenze di cura.

Programma per la gestione delle patologie croniche. E’ possibile accedervi a seguito di una prima visita oculistica e comprende:

– Esame OCT della macula;
– Esame specifico del campo visivo;
– Test di Amsler;
– Esame dell’acutezza visiva;
– Controllo biomicroscopico del segmento anteriore;
– Prescrizione terapeutica.

Programma per la gestione delle patologie croniche mirato a determinare la natura ed il miglior approccio terapeutico alle principali patologie della superficie oculare. Comprende:

– Test di rottura del film lacrimale (NIBUT);
– Valutazione della stabilità del film lacrimale (TFSE);
– Valutazione efficacia e tasso battiti palpebrali (ammiccamento abortivo);
– Test di Schirmer (in pazienti con patologie di interesse reumatologico);
– Meibomiografia;
– Arrossamento oculare;
– Ricerca Demodex;
– Biomicroscopia;
– Prescrizione terapeutica.