Ptosi

La ptosi, cioe’ l’abbassamento della palpebra, interessa solo la parte superiore della palpebra di uno o entrambi gli occhi. L’abbassamento puo’ essere appena visibile o molto marcato (la palpebra scende sopra la pupilla). La ptosi puo’ verificarsi sia in bambini che in adulti, ma di solito è dovuta all’eta’.

Ptosi: sintomi e segni

Il piu’ ovvio segno della ptosi è l’abbassamento della papebra. A seconda di quanto scende la palpebra, i soggetti con ptosi possono avere difficolta’ visive. A volte i soggetti inclinano la testa all’indietro per cercare di vedere sotto la palpebra, oppure alzano ripetutamente le sopracciglia per cercare di alzare anche la palpebra.

Il grado di abbassamento varia da persona a persona. Se lei pensa di essere affetto da ptosi, può comparare una foto recente con una di 10 o 20 anni fa, e vedra’ la differenza nella pelle delle palpebre.

La ptosi può sembrare una dermatocalasi, un gruppo di disturbi del tessuto connettivo che causa un abbassamento della pelle. Questi disturbi sono associati alla poca elasticità del tessuto. Il proprio oculista saprà dirle se questa è o meno la causa della ptosi.

Quali sono le cause della ptosi?

La ptosi puo’ essere presente fin dalla nascita (ptosi congenita), o svilupparsi con l’età, a seguito di incidenti o dopo un intervento di cataratta o altro intervento all’occhio. Questa patologia può anche essere causata da un problema con i muscoli che alzano la palpebra. A volte l’anatomia facciale di un soggetto causa difficoltà ai muscoli elevatori. Un tumore all’occhio, un disturbo neurologico o malattie quali il diabete possono causare la ptosi.


Trattamenti per la ptosi

La chirurgia è di solito il miglior trattamento per l’abbassamento della palpebra. Il chirurgo stringe i muscoli elevatori e il paziente avrà una visione migliorata e un migliore aspetto. In alcuni casi gravi che coinvolgono muscoli elevatori deboli, il chirurgo attacca la palpebra sotto il sopracciglio per consentire ai muscoli anteriori di sostituire i muscoli elevatori nella funzione di alzare le palpebre. La chirurgia delle sopracciglia è meglio conosciuta come blefaroplastica.

Dopo l’intervento, le palpebre possono non apparire simmetriche, anche se risultano più alte di quello che erano prima dell’operazione. Molto raramente, si può perdere il movimento delle palpebre.

I bambini nati con ptosi moderata o grave richiedono un trattamento per poter sviluppare una visione normale. Un fallimento nella cura della ptosi può trasformarsi in ambliopia (diminuzione della vista in un occhio) e un’intera vita di scarsa visione. Tutti i bambini affetti da ptosi, anche se nella forma lieve, dovrebbero effettuare una visita dall’oculista ogni anno. La forma dell’occhio cambia con la crescita, e a volte sorgono problemi di messa a fuoco e di vista in genere, che sono collegati al peggioramento della ptosi.