Trattamenti

Il Centro Oculistico Pascotto svolge attività ambulatoriale diagnostica, terapeutica e chirurgica.

Dalla visita ai trattamenti più innovativi, tutti i nostri servizi sono pensati per soddisfare ogni necessità in campo oftalmologico e per accompagnarti passo dopo passo verso il tuo benessere visivo.

Una nuova terapia all’avanguardia per la degenerazione maculare secca (DMS): la fotobiomodulazione con il sistema Lumithera Valeda, recentemente approvato dalla FDA.
Il sistema Valeda utilizza la luce a specifiche lunghezze d’onda per stimolare le cellule della retina, con l’obiettivo di rallentare la progressione della malattia e, potenzialmente, migliorare la vista.
Il trattamento ambulatoriale, non invasivo e sostanzialmente privo di effetti collaterali, prevede un ciclo di 9 sedute da effettuare in massimo 4 settimane.

Il nostro trattamento per la Sindrome dell’Occhio Secco combina due innovative tecnologie, la luce pulsata (Intense Regulated Pulsed Light) e la luce LED, per un approccio terapeutico moderno e innovativo che sfrutta apparecchiature di ultima generazione per produrre una luce policromatica che stimola le ghiandole di Meibomio a riprendere il loro normale funzionamento.

Il duplice trattamento, semplice, rapido e completamente indolore, agisce sul sistema vascolare situato attorno alle ghiandole lacrimali e sulle terminazioni nervose afferenti alle ghiandole di Meibomio attraverso la combinazione di flash luminosi ad alta intensità, azione termica e luce LED, producendo una diminuzione dei fattori infiammatori, della carica batterica palpebrale e perioculare.

Innovativo trattamento oftalmico brevettato che utilizza la iontoforesi sclerale per somministrare luteina, una sostanza naturale che protegge l’occhio dai danni della luce e migliora la funzione visiva, utile nel supporto della degenerazione maculare legata all’età.

Trattamento laser sicuro, rapido ed indolore per la rimozione della cataratta secondaria.

Trattamento laser sicuro, rapido ed indolore necessario per la prevenzione dell’attacco acuto del glaucoma ad angolo chiuso, ovvero l’aumento repentino della pressione interna dell’occhio, che può condurre in poche ore al danneggiamento irreversibile della testa del nervo ottico.

Laser termico utilizzato nel trattamento di retinopatia diabetica, edemi maculari, rotture e degenerazioni periferiche della retina, formazione di nuovi vasi della coroide e occlusioni venose dei vasi retinici.

Procedura laser non invasiva utilizzata per ridurre la pressione intraoculare nei pazienti affetti da glaucoma. Questa tecnica sfrutta impulsi laser rapidi per stimolare il trabecolato sclero-corneale, l’area dell’occhio responsabile del drenaggio del fluido oculare, migliorando il flusso di liquido intraoculare e riducendo la pressione.

Innovativo laser a impulsi luminosi per il trattamento di alcuni tipi di maculopatia come la Corio Retinopatia Sierosa Centrale (CRSC) , la retinopatia diabetica con edema maculare e le trombosi venose della retina con edema maculare.

Piccoli “tappi” in silicone (riassorbibili) o in materiale plastico (non riassorbibili) utilizzati per l’occlusione dei puntini lacrimali. Con ciò, si ottiene un miglioramento della lubrificazione della superficie oculare.

Progettati per aiutare a regolare il flusso lacrimale, questi speciali “tappi” vengono utilizzati quando si ritiene di non voler occludere totalmente il dotto lacrimale.

Serie di attività fisiche oculari che aiutano a migliorare la vista, la coordinazione oculare e la capacità di concentrazione. Sono utilizzati per trattare disturbi visivi come ambliopia, strabismo e problemi di convergenza.

Procedura sia diagnostica che terapeutica che permette di accertare la presenza di ostruzioni nelle vie lacrimali e, contestualmente, consente di liberarle da eventuali ostacoli di piccole dimensioni.